Investimenti Metalli Preziosi

Ciclo di vita di una miniera. 

Esplorazione delle miniere d'oro: 1 - 10 anni

L’esplorazione delle miniere d’oro è impegnativa e complessa. Richiede molto tempo, risorse finanziarie e competenze in molte discipline, ad esempio geografia, geologia, chimica e ingegneria.

La probabilità che una scoperta porti allo sviluppo di una miniera è molto bassa: meno dello 0,1% dei siti esplorati porterà a una miniera produttiva. E solo il 10% dei depositi auriferi globali contiene oro sufficiente a giustificare un ulteriore sviluppo.

Una volta stabiliti i fatti di base sulla geologia locale e sul giacimento potenzialmente vitale, il giacimento di minerale d'oro può essere modellato in dettaglio e la sua fattibilità valutata.

Sviluppo della miniera d'oro: 1 - 5 anni

Lo sviluppo delle miniere d'oro è la fase successiva del processo di estrazione dell'oro. Implica la pianificazione e la costruzione della miniera e delle infrastrutture associate. Le società minerarie devono ottenere i permessi e le licenze appropriati prima di poter iniziare la costruzione. In genere ciò richiede diversi anni, anche se varia notevolmente a seconda del luogo.

La costruzione potrebbe non limitarsi alla miniera stessa. Oltre alla potenziale capacità di trattamento, le società minerarie spesso costruiscono infrastrutture e servizi locali per supportare sia le esigenze logistiche che operative, nonché il benessere dei dipendenti e della comunità. Questo sviluppo fornisce un sostegno a lungo termine alle comunità locali e uno dei principali modi in cui l’oro sostiene inizialmente uno sviluppo socioeconomico più ampio.

Operazione di estrazione dell'oro: 10 - 30 anni

La fase operativa dell'estrazione dell'oro rappresenta la vita produttiva di una miniera d'oro, durante la quale il minerale viene estratto e trasformato in oro. La lavorazione dell'oro comporta la trasformazione della roccia e del minerale in una lega metallica di sostanziale purezza, nota come doré, contenente tipicamente tra il 60 e il 90% di oro.

Durante la sua vita, una serie di fattori – come il prezzo dell’oro o i costi di produzione – influenzeranno quali aree di un giacimento minerario sono ritenute redditizie (economiche) da estrarre. In tempi di prezzi più alti, l’estrazione del minerale di bassa qualità diventerà redditizia poiché il prezzo più alto compensa l’aumento dei costi di estrazione e macinazione di maggiori volumi. Quando il prezzo è più basso o i costi aumentano, potrebbe rivelarsi redditizio solo estrarre e lavorare minerali di qualità superiore. I piani minerari vengono regolarmente rivalutati man mano che le condizioni del mercato cambiano, emergono nuove informazioni tecniche e vengono presi in considerazione miglioramenti tecnologici e di processo.

I progressi tecnologici stanno rendendo il processo di estrazione dell’oro sempre più intelligente, pulito ed efficiente. Le miniere sono ora progettate pensando a queste tecnologie e l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’automazione stanno diventando elementi sempre più comuni che rimodellano le operazioni e i processi delle miniere d’oro.

Chiusura e smantellamento delle miniere d'oro: 1 - 5 anni

Dopo che una miniera ha cessato le attività, forse perché il giacimento minerario è esaurito o perché il giacimento rimanente è diventato non redditizio (antieconomico) per l'estrazione, il lavoro si concentra quindi sullo smantellamento, sullo smantellamento e sul ripristino del terreno in cui era situato.

La chiusura delle miniere d’oro è un’impresa complessa. Una compagnia mineraria dovrà monitorare il sito minerario anche per molto tempo dopo la chiusura della miniera.

Bonifica e post-chiusura delle miniere d'oro

Le società di estrazione dell’oro si assumono la responsabilità della gestione di un sito molto tempo dopo la chiusura e lo smantellamento della miniera, in genere per un periodo da cinque a dieci anni o più. Durante questo periodo, il terreno sarà riabilitato – ripulito e rivegetato – e la compagnia mineraria lavorerà per garantire che la bonifica del terreno della miniera e il ritorno alla stabilità ambientale a lungo termine abbiano successo.